Uscito il 19 gennaio 2015 per Dischi Bervisti assieme a Dreamin Gorilla Rec, Go Down Records e Sotterranei, Turbolento è il secondo album dei Mondo Naif, band co-fondatrice del collettivo Sotterranei.

Turbolento è disponibile su Spotify e in streaming e download su BandCamp. Il video del singolo “THC”, disponibile su YouTube, ha superato le 1000 visualizzazioni dopo soli dieci giorni dalla pubblicazione.

I Mondo Naif saranno in tour tra Italia e Svizzera fino a maggio 2015. Nelle prossime settimane verranno annunciate nuove date. Di seguito, le prime impressioni della stampa musicale riguardo Turbolento.

Da cosa è scandito il ritmo vitale? Cosa alimenta la salute? A cosa è bene ambire? La soluzione è relativa perché trapassa attraverso i protagonisti dello stesso viaggio della materia. I soggetti vincenti conquistano la materia ma sanno sbarazzarsene: la personalità è l’unico strumento concesso a chi ha focalizzato il proprio obiettivo finale. Fino a radere tutto al suolo, fino a provocare il suolo, diventando suolo, fino a scendere nel sottosuolo. VEXILLA REGIS PRODEUNT INFERNI“. SpazioRock.

Turbolento è un disco spiazzante e forse proprio per questo conquista fin dal primo ascolto, crescendo sempre più man mano che si prende familiarità con il progetto che si nutre di stoner, noise, spirito avant-garde e tanta voglia di non porsi limiti“. Salad Days Magazine.

L’evidente passo in avanti del trio di Montebelluna, rispetto ad Essere Sotterraneo, sta nell’aver rinunciato ad una considerevole porzione dell’ingombrante eredità che avrebbe rischiato di segnarli, forse permanentemente, come figlioletti dei Verdena e spassionati ammiratori degli Afterhours. Il retaggio si confonde ora tra le nebbie psichedeliche di “Scatole Magiche”, che accelera e rallenta senza soluzione di continuità: nel sognante saggio chitarristico di “Maelstrom”; nel robusto, robotico andamento del singolo “THC” (la cowbell di “Little Sister” trafitta dallo spessore dell’amplificazione). Scrittura piena, idee (con)vincenti, intenzioni nobili. Ricordatevi di “Turbolento” e di queste parole, quando i Mondo Naif saranno famosi“. Storia Della Musica.

Turbolento è nato nel sotterraneo che chiamiamo sala prove da una rinnovata esigenza di esprimerci, con sonorità diverse, ispirazione diversa, riferimenti diversi dai precedenti. Ha preso forma durante i due – tre anni di spola tra sala prova e palchi che sono intercorsi dal momento in cui “Essere Sotterraneo” ci è stato stretto. È arrivato al risultato finale grazie al fondamentale apporto di idee, competenze, energie e passione di Tommaso Mantelli che ha prodotto il disco e ci ha fatto da guida. Dopo di lui sono arrivate altre persone che hanno voluto sostenere il progetto e che ringraziamo di cuore: Nicola Manzan, Nunzia Tamburrano, Sergio Pomante, Alberto Piccolo, Eeviac“. Mondo Naif intervistati da InfoOggi.

Articoli News