Sotterranei e Sub Cult Fest sono lieti di presentare una nuova mediapartnership con un evento di risonsnza europea, una vera e poropria chicca musicale nel cuore del NordEst. Saremo presenti con lo stand di Dischi Sotterranei ad Azzano Decimo per

FIERA DELLA MUSICA 2015 – International Music Festival
30/31 LUGLIO – 1 AGOSTO
presso AREA PALAVERDE: via Don Milani – 33082 Azzano Decimo (PN)

GIOVEDI’ 30/07/2015 – h 20.30
SLOWDIVE (UK)
SAVAGES (UK)
NEW CANDYS (IT)
E.Sist Djset

VENERDI’ 31/07/2015 – h 20.30
VERDENA (IT)
THE ROCK’N’ROLL KAMIKAZES (IT)
UNIVERSAL SEX ARENA (IT)
Luca B e Wolf Djset

SABATO 01/08/2015 – h 20.30
PETER HOOK & THE LIGHT (UK)
SOVIET SOVIET (IT)
YAKAMOTO KOTZUGA (IT)
Velvet Rock Club Djset

INGRESSO GIORNALIERO: 15 EURO + D.P.
“ALL DAY PASS”: 30 EURO + D.P.

Unica data italiana per il gruppo di culto della scena shoegaze inglese anni ’90, gli SLOWDIVE.
Sullo stesso palco uno dei gruppi più chiacchierati e cool del momento: SAVAGES, band tutta al femminile, direttamente da Londra con un post punk senza compromessi. E poi VERDENA, il gruppo rock italiano dell’anno, e PETER HOOK che farà risplendere Joy Division e New Order in un concerto imperdibile.

Dal 30 luglio al 1° agosto prenderà il via l’edizione 2015 di Fiera della Musica, uno dei festival musicali più attesi e conosciuti del Nord Est. Quest’anno le novità sono numerose, a partire dalla direzione artistica, che viene affidata a Scenasonica, il progetto di ricerca sonora che da due anni porta avanguardie artistiche all’interno degli studi della web tv di Pordenone, Pnbox, curato insieme a Solid Bond Agency. In seconda battuta il cambio di location: la manifestazione migra da Piazza Libertà di Azzano Decimo (Pordenone) all’Area Palaverde, dove tutto nacque e dove si sono potuti ammirare i più grandi successi: da Iggy Pop, a Moby, ai Madness, ai Pulp. Altra novità riguarda la line up, che sarà caratterizzata da gruppi d’estrazione internazionale, che con i loro album hanno contribuito alla creazione della scena underground attuale. Le maggiori epoche del rock si intrecceranno ai progetti di band emergenti per dare vita ad un immaginario collettivo, dove la musica troverà spazio nel subconscio di tutti noi, generando ricordi e nuove emozioni: un ritorno alla semplicità con protagonisti l’istinto e la partitura, per godere di questo universo sonoro.

Gli organizzatori sottolineano come i diversi codici stilistici si alterneranno all’interno della kermesse, ma tutti legati da un unico fil rouge: la ricerca e la bellezza del suono, come espressione artistica totale. Predominante sarà il genere dello shoegaze, quella corrente alt/post rock che nacque attorno agli anni ottanta, riconoscibile per il significativo utilizzo della chitarra, ma identificabile anche per il forte senso melodico delle parti vocali che, quasi sognanti, sono spesso trattate come mero strumento supplementare, costruendo un muro uniforme insieme ai riff e alle distorsioni delle chitarre. Ma anche il rock e post punk conquisteranno il palcoscenico di questo festival rinnovato, che vuole sintetizzare in una sorta di alchimia il meglio delle produzioni contemporanee.

Ad arricchire il programma ci saranno incursioni sonore nei cambi palco e after show a cura delle più interessanti realtà musicali della provincia di Pordenone. All’interno del festival troverete poi la Mostra Mercato del Disco dei ragazzi di Jungle Records, un photo corner curato da Light Trails Photographer, una proposta di cibo veg oltre a quello tipico e vari stand espositivi.

Fiera della Musica è curata da Scenasonica e Pnbox in collaborazione con il Comune di Azzano Decimo (PN), con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Pordenone – Vibraction Provincia di Pordenone capitale della musica e della Fondazione Crup. Anche quest’anno la Fondazione Crup, nel favorire lo sviluppo di attività dedicate alla formazione delle nuove generazioni, conferma il suo sostegno ad un’iniziativa che promuove la diffusione e la conoscenza della musica tra i giovani.
Fiera della Musica gode del patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali.

Sponsors: Sinergie spa; Livenza Tagliamento Acque spa; Gemeaz Elior spa; Alibus international srl; Banca Friuladria; Trischitta.

Media Partners: MUCCHIO SELVAGGIO, LIGHT TRAILS Photographers, SOUND36 MUSIC MAGAZINE, RADIO FRAGOLA, GHOST CITY COLLECTIVE, TROUBLEZINE, JUNGLE RECORDS, SOLID BOND AGENCY. Prevendite disponibili su: TICKET ONE e VIVA TICKET

www.fieradellamusica.it
www.facebook.com/fieradellamusica
info@fieradellamusica.it
0434 636720

Articoli News